BORGO LE GRAZIE

Cerimonia e Ricevimento

Il Borgo Le Grazie si trova a 40 minuti da Roma tra il lago di Bracciano e le antiche Terme di Stigliano, nel comune di Manziana.Inserita in una suggestiva tenuta di 12 ettari, la location si compone di tre casali principali ed altri manufatti che nel corso del tempo sono stati oggetto di un’accurata ristrutturazione con rifiniture che testimoniano l’elegante e sapiente intervento di famosi architetti d’interni e paesaggisti.

Fa da cornice alla villa un parco di sorprendente bellezza con alberi secolari, piante di pregio e boschi di querce che regalano suggestivi panorami durante tutto il ricevimento di matrimonio.

L’antica Chiesa della Madonna delle Grazie, dalla quale prende nome il borgo e nella quale viene celebrato il matrimonio in villa, è raggiungibile dall’interno della tenuta percorrendo un romantico viale di ulivi, che si snoda attraverso la location e che la collega alla villa stessa.

Matrimonio religioso

Una cerimonia religiosa immersa nel verde della location

La Chiesa Madonna delle Grazie, dove oggi è possibile celebrare riti religiosi, fu costruita nel 1400 dalla famiglia Baronale dei Prefetti, Signori di Vico, come Cappella, lungo la strada della Dogana che da Pisciarelli portava a Manziana.

La Chiesa ebbe la funzione di luogo di culto per la comunità Manzianese, fino al 1600. Nel 1724 fu ampliata per poter ricevere i numerosi fedeli che vi si recavano per le funzioni religiose e oggi, l’8 settembre di ogni anno, si festeggia la Madonna Delle Grazie.

La Chiesa, di proprietà del Comune di Manziana, è raggiungibile dall’interno del Borgo attraverso una piacevole passeggiata lungo i viali alberati della tenuta. Gli ospiti arrivano al borgo, parcheggiano e a piedi raggiungono la Chiesetta.

Finito il ricevimento, percorrendo il romantico viale di ulivi, si risale a piedi in villa dove ha inizio l’aperitivo ed il seguito del ricevimento.

Il Rito Religioso è un rito valido a tutti gli effetti essendo la chiesa consacrata e aperta al culto.

Ricevimento

Il ricevimento

Borgo Le Grazie è un’incantevole proprietà dei primi del ‘900, una location accogliente ed esclusiva.

Nel bellissimo parco del borgo ci sono diversi angoli: la zona della piscina, l’angolo lounge nel bosco, il prato della fontana, il prato dell’antico cedro, il tutto allestito con pregiati materiali della villa: baldacchini in ferro battuto con tende bianche, salotti bianchi, pouf e poltroncine luminose per la sera.